Studio Bacco | Servizi - Progettazione

Progettazione

Lo Studio Bacco sviluppa la progettazione acustica a diversi livelli di approfondimento. Nel dettaglio i servizi offerti sono i seguenti:
- Studio di fattibilità tecnico-economica
- Progettazione preliminare
- Progettazione esecutiva
- Stesura del capitolato speciale di appalto per l’acustica
I servizi offerti sono rivolti ai settori dell’edilizia e dell’architettura in genere, degli impianti, dell’industria e delle infrastrutture di trasporto.

I progetti per il controllo del rumore si sviluppano con l’obiettivo di ridurre il rumore nei termini indicati dalle leggi e norme in vigore. La progettazione dei sistemi di insonorizzazione si sviluppa a partire dal dimensionamento acustico e geometrico fino alla scelta dei materiali fonoassorbenti e fonoisolanti da utilizzare. Le opere di insonorizzazione riguardano in particolareschermi e barriere acustiche, cabinati fonoassorbenti e fonoisolanti, silenziatori attivi e reattivi, trattamenti acustici ambientali mediante controsoffitti fonoassorbenti o elementi a baffles, sistemi antivibranti per il controllo delle vibrazioni indotte da macchinari rotanti e ad azione impulsiva.

I progetti per il controllo del suono utile si sviluppano con l’obiettivo di ottenere condizioni di buona acustica all’interno di ambienti chiusi. La progettazione prende in esame sale destinate al discorso per ottenere condizioni di buona intelligibilità della parola e sale destinate alla musica per ottenere bontà tonale e mescolanza armonica delle note ed anche condizioni favorevoli di esecuzione.
L’obiettivo viene raggiunto utilizzando i seguenti criteri di validità generale:
- Riduzione dei rumori di origine interna ed esterna in modo tale da non perturbare l’ascolto del suono utile
- Uniformità del campo sonoro per garantire buone condizioni di ascolto in tutte le zone dell’uditorio
- Controllo della riverberazione al variare della frequenza in modo da soddisfare condizioni ottimali in rapporto al volume dell’ambiente e alla natura del suono, con particolare attenzione ai parametri caratterizzanti la qualità dell’ascolto (STI, C50, C80, D50, ecc.)

Servizi annessi alla progettazione

A complemento dell’azione di progettazione acustica, lo Studio Bacco è in grado di assistere la clientela nella fase di analisi e scelta dei fornitori e dei prodotti acustici e durante l’esecuzione dei lavori fino alla fase di ultimazione dei medesimi.
Nel dettaglio i servizi offerti sono i seguenti:
- Assistenza alla valutazione tecnica delle offerte
- Attività di monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori
- Supervisione in cantiere durante la realizzazione delle opere

Altri Servizi Contattaci